Menu

Gli incidenti saranno ridotti con le auto senza Conducente

Gli incidenti saranno ridotti con le auto senza Conducente

Google investe moltissimo nell’innovazione. Questo gruppo, alla ribalta delle cronache economiche mondiali, ha una vasta gamma di interessi in moltissimi settori dell’informatica e le Google car sono uno dei tanti progetti innovativi, accanto a quelli dei dispositivi elettromedicali, dei satelliti, ecc.

La Google Car si avvicina sempre di più alla commercializzazione sul mercato, forse i primi prototipi in commercio li vedremo circolare entro il 2020  sulle nostre trafficate strade. La famosa azienda informatica sta aumentando gli investimenti nel settore delle auto prive di conducente in quanto i risultati positivi ottenuti dai primi prototipi circolanti sono molto incoraggianti.

Google ha pubblicato una serie di dati interessanti, seppur ancora parziali, sulle sperimentazioni di questi mezzi avveniristici tra cui la probabilità di incidente. Ebbene, la Google car ha quasi 1/3 delle probabilità in meno di essere coinvolta in un incidente rispetto alle auto guidate da umani, il che sembra anche il migliore “investimento” in termini di sicurezza intrinseca.

Secondo i più illuminati esperti del settore  (giornalisti, opinion leader, futurologi, ecc.) l'introduzione di questa nuova tecnologia provocherà notevoli riflessi economici e sociali in quanto potrà impattare sul numero di auto vendute, su alcune categorie di lavoratori, sulle aree destinate ai parcheggi pubblici e privati, etc. Sembra che le "Driverless" non saranno vendute, ma noleggiate: si prevede che siano "chiamate" direttamente dall’utente mediante uno smartphone.

Forse i governi dovranno rivedere qualche cosa dal punto di vista giuridico, per cominciare: a chi sarà attribuita la colpa in caso di incidente.... a Google? Con il tempo non sarà più necessaria la Patente di guida? Vedremo.

Sono molti i concorrenti della Google car, da citare tra i più noti Uber e Tesla. L'attesa è veramente grande e le aspettative di una larga parte della società mondiale sono tante per un prodotto di notevole utilità.

Torna in alto