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Gli investimenti informatici delle aziende: Prospettive di Marketing con Internet.

Gli investimenti informatici delle aziende: Prospettive di Marketing con Internet.

In Italia, purtroppo è noto ormai da qualche anno: gli investimenti delle P.M.I., nel campo dell’informatica sono diminuiti. 

Prima, l’investimento era in media superiore al 2,5% del fatturato. Oggi non arriva al 2%.  Innovare investendo in informatica seria ripaga moltissimo, ma ciò non sembra condiviso dai dirigenti della maggior parte delle imprese italiane che, prima di approvare un budget in questo importante settore dell’organizzazione aziendale, ci pensano troppo e male e non valutano altrettanto bene il ritorno.

E’ dimostrato che l'impiego di somme di danaro in servizi informatici pone le premesse per sfruttare al meglio le proprie risorse per un sicuro sviluppo. L’informatica all'interno dell'azienda è uno strumento fondamentale per il controllo dei costi (costi di produzione, livelli di fatturato per aree e per prodotti, consuntivi, magazzino, ecc.), per la pianificazione delle risorse (just in time, studio dei mercati, acquisti, ecc.); all’esterno, rappresenta la possibilità di essere presente in tutte le parti del mondo. Oggi la rete globale Internet viene considerata come Canale di Distribuzione più importante e di maggior sviluppo per vendere. In tutto il mondo sta assumendo un ruolo estremamente importante nello sviluppo economico, sociale e culturale. Perché non partecipare anche se si è medio-piccoli? La Cina ha impostato la sua politica commerciale utilizzando in modo quasi esclusivo "negozi virtuali" proponendo ottimi applicativi per valorizzare i prodotti (miliardi di prodotti!, in confronto e-bay sembra un nano).

Molti manager italiani dovrebbero soffermarsi a riflettere su come aprire ai nuovi mercati  sfruttando con operazioni di marketing di varia natura la Rete Internet al fine di valorizzare i loro prodotti. Farli conoscere nelle loro caratteristiche peculiari, proporre modelli di commercializzazione, fidelizzare il cliente, ecc. Tante sono le idee che con un pizzico di fantasia potrebbero cambiare gli orizzonti di una P.M.I., passando da un ruolo locale (regionale/nazionale a quello mondiale).

Certo occorre fare un investimento iniziale, ma i risultati sarebbero garantiti.

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