Menu

Nuovi Display, anche da indossare

Nuovi Display, anche da indossare

Siamo abituati a diversi tipi di display, oltre i cellulari, ricordiamo gli orologi (da polso e le radiosveglie), i pannelli alle fermate degli autobus, i cruscotti digitali delle auto e i numerosi dispositivi elettronici (fotocopiatrici, foto e videocamere, forni a microonde ecc.).

Disporremo a breve  di nuovi display di prossima generazione per usi innovativi a cominciare dall’Head-up display delle auto, dagli occhiali per la realtà virtuale, dagli schermi che si flettono o si piegano analogamente ai fogli di carta, ecc.

L’Head-up diplay, già disponibile su alcune auto, è in grado di proiettare sul parabrezza i parametri  fondamentali della guida, come ad esempio velocità, la riserva di carburante, il navigatore, la riproduzione dei segnali stradali ecc.

Non sarà più necessario distogliere lo sguardo dalla guida per vedere altrove spie e messaggi con un effetto di distrazione a tutto vantaggio della Sicurezza. Le informazioni compariranno sull’asse ottico dello sguardo del conducente che potrà leggerle con maggiore facilità.

Questa tecnologia è stata mutuata dai dispositivi in uso sui caccia supersonici militari dove il pilota senza distogliere lo sguardo dalla sua visuale può osservare molte informazioni.

Samsung, Google ed altre grandi società stanno effettuando investimenti cospicui per mettere a punto display in grado di offrire un' ampia gamma di utilizzi. Oltre agli occhiali (Google glass) di cui si sa tutto e che cominceranno presto ad essere commercializzati, avremo display che possono essere indossati, per esempio sul polso, per visualizzare qualsiasi tipo di informazione.

Sarà interessante sapere quale fonte di energia sarà usata per alimentare il display indossabile. Addirittura esistono proposte per sfruttare il movimento del piedi quando si cammina, oppure una scatolina con un magnete mobile il quale va avanti e indietro in sincronia con i nostri passi che genera una corrente elettrica debolissima ma sufficiente per il display.

Torna in alto