Menu

L'Auto Volante

L'Auto Volante

Le nostre automobili saranno presto (?) desuete!
Dalle auto senza pilota (driverless), di cui abbiamo già parlato in varie occasioni da questo sito, alle automobili volanti, il futuro sembra proprio sconvolgere la nostra vita di tradizionali automobilisti.

In particolare, le auto volanti (non le “volanti” della polizia!) dovrebbero fare la loro comparsa tra pochi anni secondo le aspettative di alcuni innovativi costruttori. Nell’immaginario collettivo la figura di auto volante riporta  inevitabilmente alla fantascienza.. non c’è romanzo di questo settore ove non siano presenti questo tipo di auto-aerea.

In effetti da oltre un decennio alcune società hanno avviato impegnativi progetti di sviluppo in questo settore. Tra le più quotate nel campo della ricerca la Terrafugia, società americana del Massachusetts (Woburn),  e la AeroMobil, slovena.

La prima ha già realizzato dei prototipi funzionanti, come i modelli Transition e TF-X, quest’ultima in grado di decollare verticalmente (VTOL – Vertical takeoff and landing) con 4 persone a bordo, un’autonomia di circa 800km ed una velocità massima di 200Km/h. Quindi non avrà bisogno di piste per il decollo e potrà essere addirittura parcheggiata nel box. La seconda si trasforma in pochi secondi da automobile ad aeroplano.

Anche Uber ha creato recentemente una società che si interessa del trasporto volante, la Uber Elevate che si propone di impiegare mini elicotteri entro una decina di anni per trasportare i pendolari!

Gli altri costruttori comunque presentano modelli simili e la guida, pardon il pilotaggio, sarà completamente automatico!

Ma il costo? Credo che saranno pochi coloro che le potranno acquistare. Si parla di circa 200.000 dollari, una cifra non proprio alla portata di tutti!

Ciò che maggiormente ci preoccupa però è l’aspetto Sicurezza delle persone trasportate e di quelle che se la vedono passare sulle loro teste. E’ chiaro che si dovranno disciplinare le modalità di impiego. Un po' come le auto a guida completamente automatica.

Quindi ci sono tutte le premesse per entrare nella fantascienza reale… potremo salire su queste auto direttamente dal balcone di casa.

Il Tempo necessario? " A combination airplane and motorcar is coming. You may smile, but it will come - Henry Ford - 1940.

Giovanni Scavino

Torna in alto