Menu

Clima e ProduttivitĂ  si accendono con la Scintilla della Motivazione

Clima e Produttività si accendono con la Scintilla della Motivazione

Il Lavoro svolto non è routine. Vari eventi stimolano emozioni e motivazioni che interferiscono con l’andamento della Produttività e con il Clima aziendale.

La percezione che si sia realizzato un minimo progresso fa scattare una soddisfazione intima che motiva il lavoratore e produce sensazioni positive sui Colleghi e sull’Organizzazione.

L'Azienda "ideale" segue questi stati psicologici per tenere unito e produttivo il proprio team agendo in un duplice modo: monitora il Clima Motivazionale con appositi Indici e, secondo, interviene per superare eventuali riferimenti negativi.

Vengono presi in considerazione Indici relativi al Management (Deleghe-Coinvolgimento), Qualità del Lavoro (Orari, Ambiente), Informazione, Sviluppo Carriera, Aspetti Economici, Riconoscimenti, etc con valutazioni generali e poste a confronto tra i vari Settori.

In merito agli interventi che possono migliorare il Clima di alcune aree, molti pensano che un incentivo economico  una tantum, rappresenti implicitamente un apprezzamento per un lavoro ben fatto e si superi il malcontento. Non è così! E’ nel lavoro giornaliero che il Manager deve infondere nel team e nel singolo lavoratore quella piccola fiamma che lo induce ad andare oltre l’etica e dare se stesso alla causa.  

Cosa evitare. Per il lavoratore il proprio lavoro è importante qualsiasi sia il suo “grado” e la sua mansione. Pertanto nessun lavoro deve essere privato di significato, con atteggiamenti di noncuranza o superficialità, con l'interruzione di ciò che si sta facendo, con modifica continua alle priorità che deprimono la vita interiore del lavoratore.

Un approccio positivo per infondere energia ai collaboratori è invece offerto dal coinvolgimento del lavoratore. Coinvolgimento significa soprattutto diffondere l’informazione in modo che tutti siano aggiornati sulle attività in atto, anche quelle che costituiscono intralci allo svolgimento del lavoro.

Insieme al coinvolgimento occorre dare maggiore autonomia nella esecuzione del lavoro. Autonomia che viene percepita come Fiducia anche nella soluzione dei problemi che intervengono e che si traduce in performance lavorative più positive.

Infine il riconoscimento nel progresso del lavoro mediante l’apprezzamento del contributo, l’affiancamento nelle sfide più impegnative ed il supporto morale, il feeling per aggiungere insieme un traguardo.

Torna in alto