Menu

Fattori che influenzano la scelta di uno Sportello bancario

Fattori che influenzano la scelta di uno Sportello bancario

Da una Ricerca di Mercato a suo tempo effettuata è sato assegnato un "Peso" ai principali Fattori che influenzano la scelta di un Istituto Bancario da parte dei propri clienti.

La Vicinanza è considerata un Pre-requisito determinante non solo per ragioni di comodità, ma soprattutto di Sicurezza.

Questo aspetto preannuncia una diffusa percezione che tutte le Banche siano pressoché uguali e che una scelta può dipendere più da Fattori indirettamente connessi alla attività del Credito che da particolari Servizi erogati o  Condizioni economiche concesse. Infatti nell'ordine vengono citatti: l'Organizzazione (che si traduce in Tempi e File), Accordi della azienda in cui si lavora, naturalmente un pizzico di Affidabilità e Fiducia ed infine le Condizioni economiche. Servizi erogati e Competenza del personale sembra che non abbiano appeal per richiamare un Cliente!

Per la scelta di uno Sportello vengono effettuate valutazioni differenti tra la Clientela Retail e la Clientela Business (anche se quest’ultima è limitata a Commercianti e a Imprese di limitate dimensioni).

Fattori Clienti Retail Commercianti/Imprese
  Val % Val %
Vicinanza 25,3 29,5
Organizzazione 14,3 22,0
Accordi Aziendali   8,2    0
Affidabilità/Fiducia   9,3 10,5
Condizioni economiche   5,1 12,7
Servizi erogati   3,1  6,0
Competenza/Professionalità   1,7  3,0
TOTALE 100 100

Il Peso dei Fattori varia secondo Aree geografiche ed Ampiezza dei Centri.

Torna in alto