Menu

Un insolito Marketing nelle imprese B2B

Un insolito Marketing nelle imprese B2B

La Direzione Marketing, come funzione a se stante è presente solo nelle grandi Organizzazioni. Nelle medie e nelle piccole questa funzione non è ritenuta necessaria ed è spalmata tra la Direzione Vendita e, dove esiste, quella Commerciale.

Ma queste Direzioni non rispondono appieno alla Mission del Marketing che tenta di adeguarsi a quali possano essere le necessità del Mercato attuale e a prevedere le esigenze del futuro. La scelta dell'inserimento nell'organigramma di questa funzione, dipende dalla filosofia particolare dell'imprenditore (CEO) oltre che da inevitabili costi che possono appesantire l’ aspetto economico.

Nelle imprese B2B un' insolita spinta  è data dallo stesso Cliente che può intervenire nella predisposizione del prodotto finale. Infatti molto spesso si crea una interazione tra impresa fornitrice e cliente finale  nelle varie fasi di predisposizione e progettazione  del prodotto che apporta contributi di innovazione alla azienda.

Ciò accade se l’impresa, ha creato una cultura di marketing in tutti i reparti, se ha pervaso realmente tutto il suo personale dello spirito idoneo a captare quei segnali esterni che spesso la routine del lavoro non permette di sentire.  Non si tratta di marketers a pieno titolo, ma di tecnici che interpretano le esigenze del singolo cliente e danno l’opportunità all’impresa di offrire al mercato un prodotto maggiormente rispondente alle aspettative. L' Impresa dovrà incentivare con premi e riconoscimenti coloro che l'affiancano in questa specie di Marketing Indiretto.

Torna in alto