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Marketing Politico (3): Pre Sondaggi per conoscere il Posizionamento nelle Elezioni

Marketing Politico (3): Pre Sondaggi per conoscere il Posizionamento nelle Elezioni

Dopo aver provveduto ad impiantare l'organizzazione interna per seguire le varie necessità che comportano le elezioni, occorre conoscere sul campo il Posizionamento del Candidato.

Si tratta di realizzare due o più sondaggi di opinione nell'ambito del territorio in cui si presenta, ricorrendo alle tecniche campionarie. L' obiettivo che si pongono queste indagini è quello di conoscere a priori se il gradimento del Candidato possa apportare il  numero di voti necessario alle sue elezioni, quindi conoscere la propensione al voto, le sacche di indecisi, la composizione dell'elettorato  per poterlo raggiungere con opportune campagne informative.

Prima di ogni altra cosa occorre individuare l' "Universo di Riferimento", cioè il Numero dei Votanti, la suddivisione per Sesso, per Fascia di Età, Etc. Nell'ambito di questo insieme deve essere estratto un campione in modo casuale su cui viene effettuato il Sondaggio.

A circa un mese dalla data delle elezioni, è opportuno effettuare un primo sondaggio di opinione per conoscere l’orientamento al voto della cittadinanza. Viene predisposto un questionario composto da domande per verificare l’intenzione di recarsi alle urne, le eventuali decisioni già prese, le possibilità di essere eletti. I risultati "incrociati" per i vari parametri (Sesso, Età, Professione, Etc) offrono le indicazioni necessarie ad indirizzare meglio la propria Campagna elettorale.

La Tavola che segue mostra le percentuali di coloro che danno una risposta alla domanda relativa alla Partecipazione al Voto. I dati non sono riferibili a nessuna realtà locale.

Tav. N. 1  -  Intenzione di andare a Votare  ( Val %)
 
Intenzioni Totale Maschi Femmine
Andrò a votare 63,4 66,3 60,7
Non andrò a votare 11,9 10,5 13,1
Non so 25,7 24,2 27,1
Totale 100 100 100

Si nota una minore propensione di votare da parte delle Donne:  circa il 40% è quanto meno indeciso.

Un altro aspetto a monte riguarda  quanto possa essere determinante l'ideologia che spesso induce a dare la preferenza al Candidato rappresentativo del "proprio" Partito politico.

Tav. N. 2  - Decisione su scelta Candidato (Val %)
 
Decisioni Totale Maschi Femmine
Ho già deciso 20,2 28,2 12,9
Attendo 52,2 40 63,4
Non so 27,6 31,8 23,7
Totale 100 100 100

E’ importante "incrociare" le risposte ricevute per le varie tipologie di elettori (es. per Età, Professione, Etc, che per brevità di esposizione non vengono mostrate) allo scopo di avere un panorama di riferimento. Gli intervistati che indicano "Ho già deciso" possono essere identificati tra coloro maggiormente ideologizzati e quindi in generale è difficile far recedere la loro scelta, se non coincide con quella del nostro Candidato. Come si evince si può lavorare tra gli "Attendo" e "Non so".

Per avvicinarci alle reali intenzioni di un elettore e disporre di notizie su cui basare la campagna elettorale si può passare a conoscere sugli elementi che possono influenzare il voto nell'idea del cittadino.

Tav. N. 3   - Elementi che influenzano il Voto ( Val %)
       
Elementi Totale Maschi Femmine
Schieramento Politico 20,7 24,2 17,8
Personalità Candidato 40,1 32,6 46,7
Programma 38,1 41,1 35,5
Altro 1,1 2,1 0
Totale 100 100 100

Un breve sguardo porta ad individuare che Personalità e Programma rappresentano gli elementi ritenuti capaci di attrarre dei voti, il primo maggiormente dalle Donne il secondo dagli Uomini.

Dopo questo excursus generale si deve conoscere la propensione verso il proprio candidato senza citarlo in modo da non condizionare troppo le risposte. Tra i rispondenti si sono avute le seguenti preferenze.

Tav. N. 4   - Candidato ritenuto vincente
   
Candidati Valori %
Candidato A 8,0
Candidato B 21,8
Candidato C 28,9
Candidato D 11,9
Candidato E 5,0
Altri 1,0
Non So 23,4
Totale 100,0

Questa Tabella offre le prime "sensazioni" dell'elettorato. I Dati debbono essere "incrociati" con tutti i parametri fissi disponibili in modo da approfondire il posizionameto del Candidato ed indicare dove e a chi dedicare la campagna elettorale. La prima cross tabulation viene effettuata con le "Motivazioni" che inducono a ritenere un Candidato vincente.

Tav. N. 5   - Motivazioni Candidato vincente   (Val %)
               
Candidati Peso % Affronta i Temi locali Persona Seria Sostenuto dal Partito Bisogno di novità Altro Totale
Candidato A 8,0 6,3 56,1 25,0 6,3 6,3 100,0
Candidato B 21,8 9,1 20,5 31,8 38,6   100,0
Candidato C 28,9 14,0 33,3 26,3 24,6 1,8 100,0
Candidato D 11,9 16,6 62,6   20,8   100,0
Candidato E 5,0   33,3   66,7   100,0
Altri 1,0       100,0   100,0
Non So 23,4 nr nr nr nr nr  
Totale 100,0 11,4 36,2 22,2 28,9 1,3 100,0

La Tavola rappresenta la Base per sapere come l'elettorato giudica i Candidati. Nella prima colonna viene trascritto il "Peso" di ciascun candidato. Nelle successive si possono visionare le altre motivazioni  attribuite ai vari concorrenti: il Candidato A è giudicato una Persona molto seria, ma dovrà enfatizzare la sua campagna per affrontare Temi locali e dare una spinta di novità nei suoi discorsi; il Candidato B ha una aura di "Novità" che deve sfruttare per affrontare e risolvere "Temi locali" in cui non viene riconosciuto; il candidato C è più equilibrato  e per mantenere la sua leadership dovrà rivolgersi alle persone che sono ancora indecise ed ai settori che lo votano in misura inferiore rispetto alla media, etc.

Ulteriori "incroci" permettono di individuare meglio le categorie di votanti che sono più o meno favorevoli.

Tav. N. 6   - Candidato ritenuto vincente x Sesso (Val %)
       
Candidati Totale Maschi Femmine
Candidato A 8,0 10,6 5,6
Candidato B 21,8 25,5 18,7
Candidato C 28,9 22,3 34,6
Candidato D 11,9 8,5 15,0
Candidato E 5,0 6,4 3,7
Altri 1,0   1,9
Non So 23,4 26,7 20,5
Totale 100,0 100,0 100,0

Si nota che il Candidato A sembra avere meno appeal sulle Donne, al contrario dei Candidati C e D.

Tav. N. 7   - Candidato vincente   x Fascia di Età (Val %)
             
Candidati Peso Fino a 24 Anni Da 25 a 44 Anni Da 45 a 64 Anni Oltre 65 Anni Totale
Candidato A 8,0 12,5 25,0 18,8 43,7 100,0
Candidato B 21,8 13,6 31,8 25,0 29,6 100,0
Candidato C 28,9 3,4 29,3 39,7 27,6 100,0
Candidato D 11,9 8,3 37,5 16,7 37,5 100,0
Candidato E 5,0 10,0 20,0 60,0 10,0 100,0
Altri 1,0   50,0 50,0   100,0
Non So 23,4 8,5 23,4 51,1 17,0 100,0
Totale 100,0 8,5 28,9 35,8 26,8 100,0

Il Candidato C deve recuperare i giovani.

Tav. N. 8   - Candidato vincente   x Titolo di Studio (Val %)
           
Candidati Peso Media Inferiore Media Superiore Università Totale
Candidato A 8,0 31,3 62,4 6,3 100,0
Candidato B 21,8 22,7 70,5 6,8 100,0
Candidato C 28,9 36,2 56,9 6,9 100,0
Candidato D 11,9 12,5 79,2 8,3 100,0
Candidato E 5,0 60,0 40,0   100,0
Altri 1,0     100,0 100,0
Non So 23,4 14,9 66,0 19,1 100,0
Totale 100,0 25,9 63,7 10,4 100,0

 Commenti più o meno analoghi possono essere effettuati per tutti gli altri parametri.

Tav. N. 9   - Candidato vincente   x Professione   (Val %)
             
Candidati Peso Profess. Dirigente Impiegato Pensionato Casalinga Altri Totale
Candidato A 8,0 12,5 31,3 43,7 12,5 100,0
Candidato B 21,8 6,8 31,8 36,4 25,0 100,0
Candidato C 28,9 13,8 65,5 19,0 1,7 100,0
Candidato D 11,9 4,2 16,7 54,1 25,0 100,0
Candidato E 5,0 10,0 30,0 20,0 40,0 100,0
Altri 1,0   100,0     100,0
Non So 23,4 21,3 55,3 17,0 6,4 100,0
Totale 100,0 12,4 45,8 28,4 13,4 100,0

 Il Candidato C trova il suo massimo sostentamento nella Middle class (65,5%). Il Candidato B trova adesioni tra Pensionati e Casalinghe.

Tav. N. 10   - Candidato vincente   x Ampiezza del Centro   (Val %)
         
Candidati Peso Capoluogo Altre Località Totale
Candidato A 8,0 75,0 25,0 100,0
Candidato B 21,8 83,3 16,7 100,0
Candidato C 28,9 84,5 15,5 100,0
Candidato D 11,9 79,2 20,8 100,0
Candidato E 5,0 90,0 10,0 100,0
Altri 1,0 100,0   100,0
Non So 23,4 80,9 19,1 100,0
Totale 100,0 82,4 17,6 100,0

I dati possono offrire ulteriori elementi per conoscere il Posizionamento di un Candidato.

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