Menu

La Comunicazione dei Professionisti: Analisi Utilizzo Strumenti

La Comunicazione dei Professionisti: Analisi Utilizzo Strumenti

L'idiosincrasia verso ogni tipo di Comunicazione è comune a tutte le tipologie di Professionisti. Forse l'utilizzo delle nuove tecnologie sta scardinando questo assunto, ma i diretti interessati continuano a fare muro anche sulla semplice offerta di informazioni circa l'attività svolta.

Questa funzione è scarsamente tenuta in considerazione e, se nei grandi studi comincia a essere presa in esame, in quelli medi o piccoli è materia astrusa. Eppure una più profonda riflessione sul suo uso apporterebbe benefici in termini di notorietà.

Per conoscere lo Stato dell'arte in tema di Comunicazione di uno Studio è utile fare una fotografia degli strumenti che attualmente utilizza. Lo scopo che si intende raggiungere è quello di visualizzare il reale uso dei vari mezzi comunicazionali, il possibile impatto,e se non soddisfacenti, realizzare nuove azioni.

Per una semplificazione può essere di aiuto costruire una griglia con i mezzi utilizzati per incrementare la Visibilità incrociati con l'Impegno richiesto dallo Studio,la Tipologia del messaggio, l’Indicazione dei costi, i Destinatari, l'Utilità, ecc. Nelle varie celle deve essere trascitto, con coscienza la realtà di quanto sta accadendo.

Ad esempio si presenta la “Griglia” di uno Studio Commercialista composto da 5 Partner. 

Strumenti Impegno Profuso Contenuto Destinatari Costo Anno Ultimo Agg.to Resa
Sito Internet
Scarso Offerta Servizi Collettività     Basso 2012 Bassa
Brochure Scarso Offerta Servizi Clienti     Basso 2013 Nessuna
Convegni Scarso Solo Presenza Spa     Nessuno 2014 Scarsa
Contatti Dir. Sufficiente Offerta Servizi Spa     Medio          2015 Scarsa
E Mail informative  Sporadico Scadenze Clienti     Basso     2015 Nessuna

E' un Bollettino di Guerra Persa! Se i Partner hanno realmente interesse a valorizzare lo Studio, si debbono rendere conto che il Sito non viene aggiornato da 3 - 4 anni, è di tipo statico e non interattivo,  che la Comunicazione con i Clienti Attuali si limita solo a segnalare le scadenze, nessun contatto o azione verso i Clienti potenziali: Aridità assoluta.

Si potrebbero innanzitutto incrementare gli sforzi per le iniziative già in atto migliorandole nella qualità e quantità (Sito Internet in primis), si dovrebbero promuovere nuovi progetti quali la predisposizione di Newsletter, realizzazione un Social Network, essere presenti con Articoli publiredazionali, utilizzare Banner etc.

Torna in alto