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Elementi di Marketing per uno Studio Professionale

Elementi di Marketing per uno Studio Professionale

Può un Professionista veramente utilizzare gli strumenti che offre il Marketing nell' espletamento della propria attività?

Come è noto le varie leve del Marketing Mix vengono identificate con l'espressione "4P" dalle iniziali, delle parole Product, Place, Promotion e Price. In una Azienda, agendo su questi fattori in modo idoneo, si possono ottenere migliori risultati.

L'evoluzione ha dato una maggiore importanza al Cliente rispetto al Prodotto e a rendere "plain" tutte le sue azioni per venirne in possesso. Con il tempo le 4P si sono mutate in 4C (Consumer, Convenience, Communication, Cost). 

Consumer enfatizza l' ottica verso il Cliente (si produce ciò che si vende e non si vende ciò che si produce).

Convenience conferma che il consumatore è il reale target al quale bisogna mirare; l'espressione intende porre in atto tutte quelle azioni per rendere quanto più agevole possibile la disponibilità del bene per il Cliente.

Communication ha una accezione più ampia rispetto a Promotion in quanto  tiene in maggior conto la Comunicazione Indiretta.

Il Costo considera l'ottimizzazione dell' Organizzazione per fissare un Prezzo equo e ragionevole.

Le 4C sono molto adattabili allo stile manageriale di uno Studio Professionale che quindi può utilizzare queste opportunità di Marketing.

I Clienti. Ma quali sono realmente i nostri clienti? A quale categoria merceologica appartengono? Quali sono le dimensioni delle aziende che richiedono la nostra consulenza? (o a quale categoria socio economica appartengono?). Possiamo estendere la nostra attività ad altre aziende dello stesso tipo? Esistono altre possibili categorie di utenti che non ci raggiungono perché non ci conoscono?

La Convenience si manifesta come massimo strumento tra le leve del Marketing dei Professionisti. Varie sono le possibilità di porre a proprio agio il Cliente. L' Ubicazione  dello Studio che  dovrà essere facilmente raggiungibile e con possibilità di parcheggio. Ovvio. Ma come si fa in città dal traffico caotico? Si mette a disposizione un posto in Garage limitrofi! La Reperibilità e gli  Orari di Lavoro. Un Professionista dovrebbe apparire agli occhi del cliente come se fosse sempre disponibile e completamente dedicato a risolvere la  "sua" situazione. Anche se forzato, il concetto rappresenta quello che pensa il Cliente. Rispetto degli appuntamenti e dei tempi necessari per espletare il servizio. Prezzi chiari.

La Comunicazione deve essere maggiormente integrata per raggiungere gli interlocutori interessati. La Comunicazione diretta a carattere informativo, si concretizza nella predisposizione di brochure, articoli e  Sito Internet, aggiornato, interattivo. La Comunicazione Indiretta  riguarda la disponibilità di attrezzature moderne e in generale l' Aspetto dello studio dall'accoglienza agli arredi, l' Ampiezza, il Senso di luminosità, ma soprattutto l' Empatia, cioè il Contatto umano con il Cliente in una atmosfera che lo tranquillizza e lo induce a pensare che si è immedesimati nella sua realtà.

Ed infine una attenzione ai Costi per fissare Prezzi equi. Dipendono dalla ottimizzazione dell' Organizzazione che deve offrire Fiducia al Cliente con la Qualità e Competenza del Personale, con la divisione dei compiti e delle funzioni che permettono una pianificazione ottimale del lavoro.

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