Menu

Analisi dell'Utenza sanitaria

Analisi dell'Utenza sanitaria

Per soddisfare la domanda sanitaria ed assicurarsi il massimo consenso dei Clienti/Pazienti (con il duplice obiettivo sociale ed economico) occorre disporre di vari elementi conoscitivi sull'Area Territoriale di interesse.

Si tratta di reperire ed utilizzare in modo sistematico una serie di informazioni sul proprio target. Queste informazioni richiedono Analisi sul mercato reale e non un approccio empirico in quanto dalla loro concretezza si traggono conclusioni operative che incidono  sulla struttura e sulla organizzazione.

Nell'ambito dei confini del proprio raggio di azione occorre stimare la Numerosità degli abitanti, la loro Composizione socioeconomica, la Distribuzione  per Fascia di età, per Stile di vita e non ultimo la presenza di strutture sanitarie concorrenti.

L’analisi socio economica appare basilare perchè permette di offrire alla utenza quanto più adeguato alle reali esigenze: se la composizione del target  è formata da una Classe sociale medio-bassa la struttura si potrà orientare verso l’offerta di servizi indifferenziati rispetto alla concorrenza offrendo prestazioni generiche, che richiedono basso costo di organizzazione, attrezzature non particolarmente costose, strutture e personale nella media.

Di contro se vengono evidenziate sacche significative di persone benestanti che non trovano una soddisfazione delle loro necessità, l’offerta deve tendere a colmare le aspettative di  questo segmento che richiede una elevata professionalità, un’ alta immagine della struttura, tecnologia più avanzata, eventuali servizi alberghieri, attenzioni personalizzate al paziente.

Considerando l'aspetto demografico, la distribuzione per Fasce di Età permette di conoscere le necessità di Salute caratteristiche dei vari gruppi: la presenza di Anziani indica di dover disporre di prestazioni correlate a questa categoria con medici, strutture e apparecchiature connesse, altrettanto richiederà la presenza di Giovani Coppie in merito a servizi legati all'alta probabilità di nuove nascite,  attività pediatrica, etc. 

Infine una breve fotografia dei vari Stili di Vita, potrà caratterizzare l'organismo sanitario: in un ambiente di massa si potranno prevederre "Cicli di bisogni sanitari" ad es. vaccinazioni, influenze, allergie, etc, eventuale  richiesta di "Supersalute" che esige maggiori attenzioni ad estetismo, nutrizionismo, etc, mentre la presenza di situazioni particolari (alcool e droga) necessita di altro tipo di assistenza adeguata (anche se di maggiore pertinenza dell'ambito di un presidio pubblico).

Se dall'analisi si nota che esiste una domanda disattesa anche dalla Concorrenza, è opportuno che si tenda ad offrire questo servizio per richiamare ulteriori clienti.

Torna in alto