Menu

La Segmentazione in Cluster per estendere l'Offerta

La Segmentazione in Cluster per estendere l'Offerta

Un suggerimento ad una Compagnia di Noleggio auto, per disporre di ulteriore conoscenze nel suo Sistema di Marketing può essere offerto da una Ricerca di Mercato che mira a conoscere i vari segmenti della sua clientela ed il loro Peso in termini di Margine di Contribuzione.

Si pone in evidenza quali risultati possono emergere da una ricerca che si propone di individuare  cluster di utilizzatori per valutare le priorità nell' offerta dei propri servizi.

Dalla indagine nell'ambito dell’ universo dei clienti business è stato possibile determinare per 4 classi di utilizzatori, l’Indice di Soddisfazione percepito per il servizio, le Categorie merceologiche che utilizzano maggiormente il noleggio, la Tipologia della forma giuridica delle società, Fatturato.

Cluster Oro

Il Cliente tipo appartenente alla Fascia Oro effettua noleggi per un importo superiore a 50.000 euro/anno è costituito da Aziende Medio Grandi con un proprio Fatturato superiore ai 50 milioni di Euro (60%) e per oltre il 70% con Forma Giuridica di Spa. Tre categorie merceologiche sembrano privilegiare il sistema “noleggio”. Margine di Contribuzione 10% del Totale.

Mostra un Indice di Soddisfazione per i servizi ricevuti molto elevato. Si serve di più società di noleggio.

Cluster Argento

Il Cliente appartenente alla Fascia Argento mostra una Spesa Noleggio tra i 50.000 ed i 10.000 euro/anno); è caratterizzato da Aziende con notevole Fatturato e Dipendenti: oltre il 70% dichiara di avere oltre 100 Dipendenti. Il cliente appartenente a questo settore mostra un grado di loyalty verso l’azienda di noleggio più elevato del gruppo precedente in quanto in una percentuale di oltre il 60% si serve solo di essa. Nella valutazione del servizio offerto non appare completamente soddisfatta(12%) perché lo ritiene caro.

Anche nella Fascia Argento il Settore Elettronico utilizza il Noleggio con notevole frequenza rispetto alle aziende appartenenti alle altre categorie merceologiche. Le Agenzie di Viaggio seguono ad una certa distanza. Appaiono interessanti i Settori es. Alimentari, Energia e Meccanica. Margine di Contribuzione 40%.

Cluster Bronzo

Il Settore Bronzo ( Noleggi da 10.000 a 1000 euro anno) conferma che la spina dorsale del noleggio auto sia costituita prevalentemente da Agenzie turismo e spedizioni, Elettronico , Meccanico. Cala il Chimico. Appare interessante la scarsa presenza del Credito.

La fascia di Aziende fino a 50 dipendenti raggruppa oltre il 50% della numerosità. Anche il Fatturato si riduce e naturalmente si incrementano le Fasce delle Società con Captale Sociale più basso (fino a 5 milioni di Euro ); Le SpA mantengono il predominio, ma nel Gruppo si inseriscono le Srl. Viene segnalato un Servizio Caro e alcune difficoltà nelle prenotazioni. La Loyalty verso la marca è pari al 60% circa. Margine Contribuzione 30%.

Cluster Ferro

I Clienti “Ferro” rappresentano il polmone finanziario dell’ azienda e sono composti da una miriade di piccoli imprenditori che si rivolgono al Noleggio in modo casuale. La Loyalty è molto volatile e la composizione del gruppo per attività economica è molto frastagliata. Sono presenti una moltitudine aziende che mostrano una numerosità di dipendenti da 1 a 20 (46%).

Torna in alto